Realizzazioni in pietra per esterni e interni

Copertine in pietra per muretti e cordoli

Le copertine in pietra per muretti e cordoli rappresentano una soluzione ideale per migliorare l’estetica e la funzionalità delle strutture esterne. Questi elementi svolgono il compito di protezione dagli agenti atmosferici e aggiungono, allo stesso tempo, un tocco di eleganza.

Le copertine per muretti sono spesso realizzate in pietra naturale perché offrono una protezione contro l’erosione causata da pioggia e vento e preservano l’integrità della struttura. Inoltre, donano un aspetto estetico raffinato all’ambiente in cui vengono inserite, perché si adattano perfettamente a qualsiasi stile architettonico. Per un risultato ottimale, il team di Zini Dino suggerisce l’utilizzo della quarzarenite e della pietra calcarea, materiali noti per la loro durezza e resistenza.

I cordoli in pietra, utilizzati principalmente lungo i bordi di vialetti e giardini, garantiscono stabilità e definizione agli spazi esterni. I prodotti più utilizzati per queste realizzazioni sono la pietra di Luserna, l’arenaria e la calcarea, noti per la loro robustezza e versatilità. Questi materiali offrono un’eccellente durabilità, inoltre, resistono alle sollecitazioni meccaniche e agli agenti atmosferici. Sono soluzioni che contribuiscono a mantenere l’ordine e la pulizia del perimetro della struttura perché prevengono la dispersione di ghiaia e terriccio.

Zini Dino offre una consulenza su tutti i materiali, aiutando le persone a trovare la pietra migliore per le loro necessità. Passa a trovarci presso la nostra sede in provincia di Reggio Emilia, facilmente raggiungibile anche da Modena e Parma.

Pavimentazioni in pietra esterne e interne

Le pavimentazioni in pietra rappresentano una scelta elegante e duratura per migliorare sia gli spazi esterni sia quelli interni di casa. Sapere quale sia la tipologia più indicata è, però, fondamentale per avere prodotti di qualità e resistenti. Ogni tipo di pietra ha, infatti, caratteristiche uniche che la rendono adatta a specifiche applicazioni, lavorazioni e pose in opera.

I pavimenti esterni richiedono materiali durevoli e con elevate prestazioni contro gli agenti chimici e atmosferici. In questo caso, le pietre naturali maggiormente consigliate sono:

  • pietra di Luserna: con la sua resistenza all’usura e alla compressione, è ideale per vialetti e terrazze;
  • porfido: noto per la sua durezza e resistenza agli sbalzi termici, è perfetto per aree molto frequentate come i camminamenti;
  • quarzarenite: la presenza di quarzo assicura una superficie antiscivolo e duratura, adatta a bordi piscina;
  • pietra arenaria: con la sua texture granulare e antiscivolo, è un’ottima scelta per giardini e cortili.

Per le pavimentazioni interne, avere un mix tra funzionalità è design è fondamentale. In questo caso, le pietre migliori sono:

  • pietra di Luserna: la sua superficie levigata e lucida, conferisce un aspetto raffinato e accogliente, mentre la sua resistenza la rende ideale per ambienti frequentati come ingressi e soggiorni;
  • pietra arenaria: dopo un processo di levigatura, è la scelta ottimale per donare un tocco rustico a cucine o salotti di casa;
  • pietra calcarea: la capacità di accumulare calore e la facile manutenzione la rendono particolarmente indicata per bagni e aree benessere.

Ogni tipo di pietra presente nello showroom di Zini Dino è disponibile in un’ampia varietà di colori e può essere sottoposta a differenti lavorazioni. Per questo motivo, il team di Zini Dino segue regolarmente dei corsi di formazione, per garantire sempre delle esecuzioni impeccabili e in totale sicurezza. Prenota subito una consulenza in sede, ci trovi in provincia di Reggio Emilia, a metà strada tra Parma e Modena.

Rivestimenti in pietra per esterni e interni

I rivestimenti rappresentano un’ottima scelta per aggiungere valore estetico e funzionale a qualsiasi ambiente interno ed esterno della casa. Presso Zini Dino è possibile scegliere tra un’ampia gamma di pietre naturali, disponibili in varie colorazioni e tutte perfettamente lavorabili.

I rivestimenti esterni devono essere resistenti agli agenti atmosferici e alle variazioni climatiche e la pietra è ideale in quanto sopporta pioggia, neve, vento e calore senza deteriorarsi. Inoltre, offre un eccellente isolamento termico, contribuendo a mantenere le temperature interne costanti e riducendo il consumo energetico. Scegliere materiali come la pietra di Luserna, il porfido e la quarzarenite permette di aumentare la resistenza agli urti e alle sollecitazioni meccaniche, garantendo una lunga durata nel tempo.

Per gli ambienti interni, i rivestimenti in pietra creano atmosfere accoglienti e raffinate per pareti, caminetti e altri elementi architettonici, donando un aspetto elegante e naturale. Le proprietà isolanti di questo materiale contribuiscono a migliorare il comfort abitativo, mantenendo una temperatura interna gradevole. Inoltre, essendo ipoallergenico e facile da pulire, è ideale per case e attività commerciali. La varietà di texture e colori disponibili di pietre calcaree, arenarie e di Luserna permette di realizzare design unici e personalizzati, adattandosi a qualsiasi stile, dal rustico al moderno.

Affidandoti a Zini Dino potrai contare su un servizio completo, che va dalla consulenza alla posa in opera dei materiali. Per maggiori informazioni, compila il form della pagina contatti. Oppure fissa un appuntamento in sede, ci troviamo in provincia di Reggio Emilia, a metà strada tra Parma e Modena.

Richiedi maggiori informazioni

Se desideri ricevere degli approfondimenti sui nostri prodotti e servizi, compila il form dedicato!

Privacy

Telefono

Zini Dino s.r.l.

Via Gatta, 48 Castelnovo ne’ Monti
(Reggio Emilia)