Progettazione, lavorazione, montaggio e vendita legno

I tipi di legno e le realizzazioni per la casa e il giardino

Per dare vita a spazi esterni belli e funzionali, tra le soluzioni che vengono spesso inserite vi sono le realizzazioni in legno. In particolare, da Zini Dino ne vengono lavorate due differenti tipologie: il massello e il lamellare. Entrambi offrono una serie di vantaggi che li rendono ideali per creare una vasta gamma di strutture.

Il legno massello è rinomato per la sua robustezza e resistenza, rendendolo una scelta eccellente per progetti di costruzioni medio-piccole. La sua bellezza naturale conferisce un tocco rustico ed elegante a qualsiasi ambiente esterno, mentre la sua solidità assicura una lunga durata nel tempo. Questo tipo di legno è particolarmente adatto per progetti che richiedono una struttura solida e affidabile.

Il legno lamellare offre una maggiore stabilità e resistenza alla deformazione, rendendolo una scelta indicata per progetti più grandi. Grazie alla sua struttura composita, è in grado di sopportare carichi più pesanti e resistere meglio alle variazioni climatiche, assicurando una maggiore durata e affidabilità nel tempo.

Sono molte le realizzazioni che vedono come protagoniste queste due tipologie di legno. Tra le proposte maggiormente richieste vi sono:

  • Casette
  • Box auto
  • Gazebo
  • Tettoie
  • Scale
  • Soppalchi
  • Tavoli

Scopri come aggiungere un tocco di calore e funzionalità alla tua casa.

Progettazione, lavorazione e montaggio di strutture in legno

Per offrire ai clienti dei servizi rapidi e completi, il team di Zini Dino si è specializzato nella progettazione, nella lavorazione e nel montaggio delle strutture in legno. Un modo per garantire delle realizzazioni di qualità e soprattutto personalizzate.

In fase di progettazione, dopo aver analizzato l’elaborato fornito, eseguiamo il rilievo presso il cantiere al fine di verificare la corrispondenza tra disegno e misure reali. Si prosegue poi con il montaggio. In particolare, per le strutture di grandi dimensioni Zini Dino collabora con ditte selezionate affidabili e professioniste, mentre per casette, tettoie e coperture più piccole si occupa di tutto il team di esperti.

Per quanto riguarda la lavorazione, invece, sono previste cinque fasi: il taglio, la levigatura, la rusticatura, la spazzolatura e la verniciatura. In questi step, il legno viene suddiviso nelle dimensioni e forme desiderate, reso privo di impurità superficiali e protetto da umidità, agenti atmosferici e usura con apposite pitture.

Affidarsi a un’azienda specializzata offre numerosi vantaggi. Prima di tutto, assicura la conformità alle normative edilizie e la qualità dei materiali utilizzati. Inoltre, permette di ottenere risultati personalizzati, rispondendo alle esigenze specifiche del cliente. Per garantire la massima performance e durabilità della struttura è necessario avere sotto controllo ogni aspetto della lavorazione. Per questo il team di Zini Dino, segue regolarmente dei corsi di formazione e di scurezza, per assicurare sempre standard elevati.

I vantaggi di scegliere il legno

Sicurezza antisismica

I tetti e le strutture in legno, grazie alla loro leggerezza e flessibilità, resistono efficacemente ai movimenti sismici. Questo tipo di costruzioni, grazie alle loro connessioni meccaniche flessibili, si adattano perciò molto bene alle scosse dei terremoti.

Salute e benessere

Il legno è un materiale anallergico che migliora la qualità dell’aria, prevenendo problemi reumatici e respiratori. Le sue proprietà sono riconosciute anche dall’OMS e lo rendono un prodotto efficace contro campi elettromagnetici e correnti elettriche.

Protezione in caso di incendio

Il legno brucia lentamente, ciò gli consente di formare uno strato che protegge la struttura interna della casa e rallenta la diffusione delle fiamme. Per questo motivo, in caso di incendio, offre una protezione più adeguata rispetto ad altri materiali.

Isolamento termico

Un tetto in legno regola il clima interno all’abitazione e smaltisce l’umidità, riducendo significativamente il consumo energetico per il riscaldamento e il raffrescamento. Una soluzione che contribuisce, perciò, al risparmio e alla sostenibilità.

Eco-sostenibilità

Il legno è una risorsa rinnovabile e completamente riciclabile. In fase di smaltimento, infatti, restituisce l’energia accumulata durante la crescita della pianta, contribuendo a un ciclo di vita sostenibile e a basso impatto ambientale.

Durabilità nel tempo

Se correttamente mantenuto, il legno mantiene inalterato il suo valore nel tempo, resistendo al deterioramento e all’invecchiamento. Questa caratteristica lo rende una scelta affidabile e sostenibile per una vasta gamma di applicazioni.

Rapidità di Installazione

Contrariamente a quanto si possa pensare, le costruzioni in legno sono più economiche e veloci rispetto ad altri materiali. Inoltre, riducono le necessità di fondazioni pesanti, ottimizzando così i costi e le operazioni.

Richiedi maggiori informazioni

Se desideri ricevere degli approfondimenti sui nostri prodotti e servizi, compila il form dedicato!

Privacy

Telefono

Zini Dino s.r.l.

Via Gatta, 48 Castelnovo ne’ Monti
(Reggio Emilia)