Le migliori tipologie di legno: massello e lamellare

Proprietà e vantaggi del legno massello

Il legno massello è uno dei materiali che utilizziamo di più per realizzare strutture di varia natura. Si ottiene dal nucleo interno degli alberi e viene lavorato con processi di squadratura ed essiccatura. Ciò gli permette di conservare la sua bellezza naturale e le sue caratteristiche.

Essendo un materiale vivo, reagisce all’ambiente circostante assorbendo e rilasciando umidità e modificando la sua struttura nel tempo. Il legno massello risulta perciò la scelta ideale per coloro che apprezzano l‘autenticità di questo prodotto e le sue piccole, ma uniche, imperfezioni estetiche.

I nostri tecnici lo consigliano ai clienti di Reggio Emilia, Parma, Modena e del resto d’Italia che necessitano di costruzioni come tavoli, travi, pavimenti e rivestimenti. Tra le sue caratteristiche, infatti, spicca la capacità di resistere all’usura nel tempo senza perdere la sua intrinseca eleganza e bellezza.

I vantaggi del legno massello sono molteplici. È innanzitutto un materiale puro, rigenerabile e riciclabile, peculiarità che lo rendono anche elastico, resistente, durevole e isolante sia a livello termico che acustico. Si tratta perciò di una soluzione ottimale per chi desidera un ambiente confortevole e salutare, perché contribuisce al benessere delle persone che vi abitano.

Caratteristiche e utilizzi del legno lamellare

Il legno lamellare rappresenta un connubio perfetto tra natura e innovazione. Ottenuto mediante la pressatura e l’incollaggio di lamelle, ha delle caratteristiche distintive che lo rendono ideale per le strutture di grandi dimensioni che richiedono stabilità e resistenze superiori.

A differenza del legno massello, questo materiale viene lavorato per rimuovere difetti naturali, come fessurazioni o nodi, donandogli così un aspetto più elegante e uniforme. Questo processo gli conferisce una maggiore resistenza meccanica e al fuoco, rendendolo una scelta ideale per edifici che richiedono stabilità e sicurezza, anche contro i terremoti. Inoltre, il legno lamellare possiede proprietà termoacustiche che gli permettono di realizzare un ambiente confortevole e accogliente.

Tra gli altri suoi vantaggi spiccano anche la versatilità, la leggerezza e l’ecosostenibilità. È, infatti, un prodotto ideale per chi desidera realizzare i propri progetti con un materiale che richiede un minor impiego di energia dalla produzione allo smaltimento. Ciò lo rende una scelta ecologica e responsabile, nonché una valida soluzione per chi cerca abitazioni a basso impatto ambientale.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulle nostre tipologie di legno, compila il form della pagina contatti oppure passa a trovarci presso la nostra sede. Ci troviamo in provincia di Reggio Emilia, a metà strada tra Parma e Modena.

Richiedi maggiori informazioni

Se desideri ricevere degli approfondimenti sui nostri prodotti e servizi, compila il form dedicato!

Privacy

Telefono

Zini Dino s.r.l.

Via Gatta, 48 Castelnovo ne’ Monti
(Reggio Emilia)